Finestre vecchie in metallo: facile cambiarle (Caso Studio)

Preventivo infissi online: mai fidarti, ti spiego perché!
4 Novembre 2020
Preventivo infissi online: mai fidarti, ti spiego perché!
4 Novembre 2020

Finestre vecchie in metallo o (finestre vecchie in legno): sarà facile o difficile cambiarle?

Questa è la domanda che molti si fanno quando pensano a cambiare una finestra in casa, che magari ha anche superato i 40 anni di onorata attività.

È una domanda che si è posta anche Anna, una nostra cliente di Torino protagonista del caso studio di oggi.

Come moltissimi clienti che si rivolgono a noi, Anna aveva deciso di sostituire le finestre vecchie di casa sua perché erano, appunto, vecchie finestre.

E come vedrai nel corso di questo caso studio, la risposta alla sua domanda è che cambiare le finestre vecchie in alluminio (o vecchie finestre in legno) non è soltanto facile (se affidi il lavoro agli specialisti), ma è anche un vantaggio di grande importanza per la tua casa.

Finestre vecchie e vecchie finestre: i vantaggi importanti che non vedi

Ti dicevo che appunto Anna non sapeva ancora che la decisione di cambiare le finestre vecchie era una decisione davvero importante per la sua casa.

Perché? Perché le vecchie finestre che mi sono trovato davanti durante il sopralluogo erano – scusami il termine – un vero e proprio incubo!

Un incubo perché purtroppo avevano tutte le caratteristiche che NON devono avere le finestre per garantirti una casa sicura. Erano infatti:

  • finestre in metallo (ottimo conduttore termico tra l’esterno e l’interno);
  • finestre con vetro singolo (vade retro!);
  • finestre piene di fori da cui passavano aria ed acqua tra il muro ed il telaio;
  • finestre scorrevoli complanari (su due binari paralleli che chiudevano malissimo).

Mi perdonerà Anna – anzi, mi ha già perdonato ed è felicissima del risultato ottenuto – ma insomma… queste vecchie finestre erano veramente adatte più ad una veranda abusiva che ad una casa in cui vivere tutto l’anno, specialmente i mesi freddi in una città come Torino!

Ma non era certo colpa di Anna! Il guaio è che purtroppo le finestre vecchie in metallo portano questi problemi (e consiglio davvero a chiunque di sostituirle prima possibile), come vedi dalla foto di casa di Anna prima dei lavori all’inizio di questo articolo.

Se le tue finestre vecchie sono in metallo, puoi cominciare a capire che cosa significa che ci sono vantaggi importanti che non vedi, come effetto della sostituzione con finestre nuove.

Ma torniamo intanto ad Anna.

Finestra vecchia e vecchia finestra: perché Anna era spaventata dal cambiare finestre?

Voglio dedicare un momento proprio ad Anna, per farti capire quanti danni possono fare le informazioni sbagliate date da serramentisti ed installatori.

Sai che Anna era spaventata dal cambiare finestre?

Non lo dico così, ma davvero quando le ho parlato mi ha riportato esattamente tutte le cose che altri “fornitori” le avevano detto sul cambiare una finestra vecchia ovvero:

  • nuova finestra più piccola della vecchia finestra: una sua amica condomina le aveva fatto notare che le sue finestre dopo i lavori erano molto più piccole; ed avendo poche finestre in casa, si era ritrovata a vivere con pochissima luce naturale.
  • 2 settimane di lavori in casa in pieno inverno, con la vecchia finestra aperta o peggio smontata;
  • guai con il condominio: il colore esterno della finestra vecchia è argentato e – nonostante Anna volesse una tinta legno per la sua casa – non avrebbe potuto sceglierla e sarebbe stata costretta a mettere finestre color metallo;

Insomma, ho trovato una donna praticamente scoraggiata e disillusa rispetto alla possibilità di cambiare una finestra vecchia ed ottenere il risultato che voleva.

Ed ho ascoltato tutti i suoi problemi e poi le ho spiegato esattamente come stavano le cose.

Finestra vecchia e vecchia finestra: cambiare finestre casa di Anna con Finestra Ideale

Sono stato un po’ diretto come mio solito, lo so… ma il mio compito con Finestra Ideale è sempre aiutarti a prendere la decisione giusta e dirti quello a cui devi mirare. E così le ho detto:

«Anna, capisco quello che mi dici ed ho una buona notizia per te: quelle che ti hanno detto sono tutte cavolate!»

A queste parole Anna ha storto un po’ il naso e si è stizzita – lo ha ammesso anche lei più tardi – ma ha deciso di chiedermi il perché delle mie parole ed In 5 minuti le ho spiegato 3 semplici cose che hanno smontato tutte le informazioni sbagliate:

  1. Finestre più piccole? Falso! Senza saperlo, Anna aveva centrato uno dei cardini del mio sistema Finestra Ideale: le finestre vecchie erano più “piccole” perché il telaio dei vecchi infissi era rimasto sotto. Ma io ho dichiarato guerra a questo modo di cambiare vetri finestre e smonto sempre il vecchio telaio per dare maggiore stabilità e garantire la stessa luminosità di prima. Problema risolto!
  2. Due settimane di lavori in casa? Manco se mi strapaghi! Per un appartamento come quello di Anna (4 “pezzi”) in massimo 2 giorni avremmo finito il lavoro ed lasciato pulito come ad inizio lavori. Questo perché, essendo i vecchi telai avvitati al muro e siliconati, li avremmo smontati in un batter d’occhio ed una volta fatto questo avremmo solo dovuto montare le nuove finestre. Devi sapere che è possibile sostituire finestre senza opere murarie, in modo rapido ed indolore!
  3. Serramenti argentati? E perché mai? Diciamola tutta: sostituire vetri finestre ed avere il colore dei metalli dentro casa non fa piacere, così ho spiegato ad Anna che esistono dei serramenti bicolori che rispettano all’esterno il colore imposto dal condominio ed all’interno ti consentono di avere la tanto desiderata tinta legno per la tua casa.

Questo è il risultato finale che Anna ha molto apprezzato:

finestre vecchie: ecco casa di Anna dopo

ecco casa di Anna dopo

Alla fine dei lavori, Anna ci ha fatto i complimenti ed ogni volta che invita le sue amiche a casa consiglia loro di fare lo stesso lavoro con noi! Ecco che cosa dice di noi:

finestre vecchie: ecco la recensione di Anna

Ringraziamo Anna per la fiducia totale che ha riposto in noi e nel sistema di Finestra Ideale e siamo molto contenti della sua soddisfazione a lavori ultimati.

Finestra vecchia e vecchia finestra: scegli Finestra Ideale a Torino per cambiare!

Come hai visto dal caso studio Anna, ogni tanto le informazioni che ricevi da certi “fornitori” o da amici, parenti o conoscenti non sono del tutto vere. Ed a volte ti fanno desistere dal sostituire le tue vecchie finestre che non sopporti più, perché sembra che sostituire sia ancora peggio di tenerle così come sono.

Tante volte anche i serramentisti non riescono a darti le giuste informazioni sulle vecchie finestre e tu rimani nel dubbio “le cambio, non le cambio, le cambio, non le cambio”… per bloccare tutto così piuttosto che mettere su un casino in casa.

È la stessa cosa che è successa ad Anna, che però con la mia consulenza ha deciso di cambiare ed ha ottenuto esattamente il risultato che voleva.

Se anche tu devi sostituire le tue vecchie finestre (magari ti stai chiedendo quanto costa cambiare le finestre) e non vuoi incasinarti tra informazioni sbagliate, un sacco di preventivi e tanti imprevisti, richiedi una consulenza gratuita dove, dopo un’accurato verifica del tuo caso, ti forniremo con la nostra azienda tutte le indicazioni necessarie per consigliarti la miglior soluzione possibile in base ai benefici e risultati che desideri ottenere.

Clicca qui per richiedere la tua consulenza gratuita

In maniera semplice e senza troppi tecnicismi ti mostrerò la strada migliore da percorrere e magari ti toglierò qualche strano dubbio che qualche serramentista, conoscente, amico o parente ti ha fatto venire magari per sue passate esperienze negative (ma che non ti devono influenzare).

È tutto. Ciao e grazie.

Bruno Caleffi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *