Serramenti in alluminio
L’alluminio è un materiale dalle ottime caratteristiche di resistenza meccanica e tenuta nel tempo agli agenti atmosferici.
Purtroppo, a suo sfavore, ha una conducibilità termica molto elevata che va a discapito dell’isolamento.
Per questo motivo, negli anni, si è passati dai profili freddi (le controfinestre) ai cosiddetti profili a taglio termico, dove l’alluminio è suddiviso tra interno ed esterno mediante l’interposizione di materiale isolante, nello specifico poliammide, con un eccezionale potere isolante.
Questa tecnologia ha permesso di migliorare enormemente i valori termici dei serramenti in alluminio.
Inoltre, per incrementare ulteriormente questi valori, sono disponibili barre isolanti in materiale espanso che vengono inserite nella cavità del taglio termico.
L’alluminio, essendo soggetto a verniciatura epossidica o sublimata, permette di ottenere una vasta gamma di colori e finiture.
Leggi il nostro blog per conoscere informazioni utili a scegliere i tuoi nuovi infissi.
Serramenti in legno
Il legno, da sempre il materiale più utilizzato nella realizzazione dei serramenti, facilmente reperibile, esteticamente gradevole, è in grado di offrire calore e bellezza nell’ambiente casalingo.
Di contro richiede molta manutenzione, soprattutto su infissi esposti ad intemperie o raggi solari e nonostante la qualità raggiunta dai produttori di impregnanti e vernici.
I sistemi di produzione dei profili in legno sono molteplici così come le tipologie di legno e la qualità delle prestazioni termo-acustiche.
Ogni finestra in base al legno utilizzato avrà caratteristiche ben distinte.
Non sai quale finestra in legno è la migliore soluzione alle tue necessità?
Serramenti in PVC
Negli ultimi anni il serramento in PVC sta ottenendo sempre più consensi, nonostante sia spesso soggetto a pregiudizi.
C’è chi è convinto che il PVC sia cancerogeno e che se esposto ai raggi UV rilasci sostanze dannose.
Penso invece, che se di buona qualità, il pvc sia un materiale di lunga durata ed ecocompatibile: molte aziende hanno anche introdotto un sistema di riciclo.
Il serramento in Pvc è in grado di rispondere a diverse richieste di colorazione mediante pellicolature in tinta RA, effetto legno od impasti colorati in massa, è necessario però che siano impasti o pellicole di altissima qualità per evitare deformazioni e distaccamenti.
Non sai se il PVC è il materiale adatto alle tue esigenze? Leggi gli articoli all’interno del nostro blog per avere informazioni utili alla scelta dei tuoi nuovi infissi.
Serramenti in legno-alluminio
Sicuramente il sistema più prestigioso presente sul mercato ed anche il più completo come caratteristiche.
La struttura primaria è in legno di diverse sezioni o tipologie, a cui si aggiunge un rivestimento in alluminio esterno.
Nei modelli più evoluti il cuore è in legno lamellare per evitare deformazioni ed al suo interno viene inserito anche uno strato di materiale isolante per migliorare ulteriormente le prestazioni termiche.
Scopri sul nostro blog le soluzioni e le informazioni utili a scegliere la soluzione più adatta a te.
Serramenti in PVC-Alluminio
Il serramento in PVC-Alluminio è, come detto, un serramento in PVC con applicata in faccia esterna una cover in alluminio.
Questa operazione, oltre a permettere di avere infinite colorazioni e finiture, rende il profilo mobile più rigido strutturalmente.
Leggi i nostri consigli sul nostro blog.